I derivati sono strumenti finanziari complessi che, per la loro enorme diffusione sui mercati finanziari, avutasi soprattutto nei primi anni di questo secolo, hanno finito per acquisire un ruolo importante nell’intera economia globale. I derivati non sono titoli muniti di un proprio valore intrinseco bensì derivano il loro valore da altri prodotti finanziari, ovvero da beni reali al cui prezzo sono agganciati.
In linea astratta, i derivati possono assolvere tanto ad una funzione protettiva (di copertura) da uno specifico rischio di mercato quanto ad una finalità meramente speculativa. Nel concreto, sui mercati finanziari globali i derivati si sono affermati soprattutto quale mezzo di speculazione. A seguito dello scoppio della bolla finanziaria, avvenuto dal 2007 al 2008, i soggetti protagonisti della finanza, tramite i derivati, hanno scaricato le conseguenze della crisi sui settori produttivi dell’economia reale (le imprese) e sugli enti pubblici.
Nei rapporti tra banche e clienti, si è registrata negli ultimi anni un’importante diffusione di una determinata categoria di prodotti derivati, gli swap, quasi sempre presentati come utili strumenti di copertura dai rischi di mercato.
Molti problemi però sono sorti in quanto la negoziazione dei prodotti swap venduti ai clienti delle banche è avvenuta per la maggior parte al di fuori dei mercati regolamentati. Gli Istituti di credito spesso hanno venduto ai loro clienti dei prodotti derivati privi degli elementi standard definiti dalle autorità di mercato e con delle caratteristiche molto spesso decise unilateralmente dalle sole banche.
In questo scenario, molti clienti essendo sprovvisti della competenza tecnica necessaria per compiere operazioni di tale complessità, hanno inconsapevolmente sottoscritto dei derivati dannosi per il proprio equilibrio finanziario e in cui non si è riscontrata la giusta corrispondenza tra la struttura del prodotto e le finalità che con esso ci si era prefissati di perseguire.
Noi offriamo materiali e spunti di riflessione a tutti gli interessati attorno alla questione degli strumenti derivati, fornendo delle possibili soluzioni a favore dei soggetti che dovessero, inconsapevolmente, essere incappati in tali problematiche.